Leonardo BARTELLONI

pianist accompanist

Garda Lake Festival 2021

biografia

Leonardo Bartelloni è nato a Camaiore (Lu). Si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida di Rossana Bottai.
Ha proseguito la sua formazione musicale presso la Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo,dove dal 1989 al 1994 è stato maestro assistente di pianoforte principale e musica da camera.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali sia come solista che in varie formazioni cameristiche, tra i quali: “Città di Stresa” sia nella sezione solisti che quattro mani, la Coppa Pianisti d’Italia di Osimo nel 1982 e nuovamente nel 1984, il concorso pianistico di Albenga, e nel 1985 il primo premio assoluto al concorso pianistico “Muzio Clementi” di Firenze. Ha inoltre ottenuto il primo premio al concorso “Ugo Conta” di Mantova per duo con violino, il premio speciale per duo abbinato alle rassegne di Vittorio Veneto e il secondo premio con menzione speciale al concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze nel quale ha ottenuto inoltre il premio del pubblico e della critica.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera collaborando spesso con musicisti di fama internazionale quali: Uto Ughi, Pierre Amoyal, Massimo Quarta, Mario Ancillotti, Cristiano Rossi, Andrea Griminelli ed altri.
È stato invitato presso importanti istituzioni concertistiche e festivals (Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Firenze, Musica Riva, Festival Pontino, Gstaad Festival) ed ha effettuato numerose tourneès in Francia, Spagna, Austria, Danimarca, Svizzera, Turchia.
Nel 1997 ha tenuto una serie di concerti negli Stati Uniti toccando città come New York, Boston e Filadelfia, successivamente è stato invitato per conto del Cidim a tenere una serie di concerti in Cile, Argentina e Uruguay. Nel 2000 ha effettuato concerti in Corea del Sud e Giappone,dove nel 2001 è stato invitato sia come solista che in formazioni cameristiche.
Ha registrato per numerose radio e televisioni sia private che Nazionali ed ha realizzato vari CD. Ha suonato come solista con varie orchestre eseguendo concerti di Mozart e Chopin.

Nel 2004 ha costituito con Cristiana Nicolini il “Bartelloni Piano Duo”, che ha già riscosso notevoli successi di pubblico e di critica, vincendo numerosi concorsi sia in ambito Internazionale (Roma 2006, Tortona, Premio Schubert di Ovada,”Città di Padova” 2008, T.I.M 2008), che nazionale (Rospigliosi, Castelnuovo diGarfagnana, Euterpe, Città di Sestriere). Il duo svolge intensa attività concertistica esibendosi presso importanti Istituzioni musicali, quali Unione Musicale di Torino, Umanitaria di Milano, RSI di Lugano e di Bellinzona, “Corona Ferrea” di Monza, “Un ponte di note” di Ponte Valtellinese, “Amici di Campo Lo Feno”(Elba),“Piemonte in Musica”, “Amici dell’Opera” di Pistoia, Agimus di Lucca,

Teatro Civico di Tortona.
E’ Maestro collaboratore di vari seminari e corsi quali Sermoneta, Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Attualmente è assistente al pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.